Cos’è la Dentosofia
Michel Montaud (www.dentosophie.com/it) definisce Dentosofia il percorso di crescita, accompagnato e guidato da un terapeuta, che è caratterizzato da un approccio umanistico all’arte dentistica e che mette in evidenza il legame tra l’equilibrio della bocca, l’equilibrio dell’essere umano e, in senso più ampio, l’equilibrio del mondo.
La dentosofia si basa su tecniche funzionali e utilizza come strumento terapeutico l’attivatore di Soulet-Besombes.
Movimento Internazionale per la Dentosofia- sezione italiana
Il Movimento Internazionale per la Dentosofia è costituito da un gruppo di medici, odontoiatri e altri terapeuti, che dopo aver frequentato il corso annuale di Michel Montaud, sentono vivo il desiderio di incontrarsi ed approfondire insieme gli studi di Antroposofia di Rudolf Steiner e di Dentosofia.
L’obiettivo primario è quello di concordare delle linee guida, definite linee di accordo, tra tutti i partecipanti, in modo che tutti i terapeuti parlino la “stessa lingua”.
L’intento del movimento è quello di conoscere sempre più profondamente l’essere umano. Essere una possibilità per ogni aderente di portare il proprio contributo individuale nella comunità per un cammino di libertà, affinché ognuno (paziente e terapeuta) diventi creativo. Siamo creature che possono creare . Solo in questo modo il movimento può essere un “organismo vivente”.
L’essere umano come terapeuta lavora per rispondere alle esigenze di altri esseri umani: i pazienti. In primis c’è la necessità dell’ascolto profondo e la percezione del bisogno del paziente (conoscere il suo pensare, sentire, volere).
Proprio questo ascolto consente di individualizzare il percorso, stimolando gli elementi di forza del paziente, cioè le sue risorse, che saranno le basi solide sulle quali potrà contare per sviluppare i suoi talenti e rispondere ai bisogni propri e degli altri.